5 motivi per cui le donne vivono di più degli uomini

di Ma.Ma. 1

Le donne vivono mediamente più degli uomini e questo è un dato di fatto comprovato da numerosi studi effettuati nel tempo. Come ha affermato recentemente la dottoressa Marianne Legato, che ha condotto una ricerca sulle aspettative di vita uomo-donna, gli uomini sono biologicamente e sociologicamente in svantaggio rispetto alle donne. Ma capiamo i 5 motivi per cui le donne vivono più a lungo degli uomini.

1. Meno infezioni prenatali

Già ancora prima di nascere, quando sono nell’utero della madre, le femminucce si rivelano più forti dei maschietti: le infezioni prenatali, che molto spesso producono una interruzione forzata di gravidanza, colpiscono con molta più frequenza i maschi che le femmine. Ma non solo perché, come affermato dalla specialista Marianne Legato, i maschi sono anche più lenti a svilupparsi fisicamente e questo significa che, se in caso di parto prematuro, hanno anche più possibilità di non farcela a causa di alcuni organi (per esempio polmoni) non ben sviluppati.

2. Meno rischi

Un maggior senso del pericolo porterebbe le donne a vivere più a lungo. Fin da piccole, infatti, le bambine si rivelano essere meno temerarie dei coetanei maschi e questo comporta un minor rischio di incappare in brutti incidenti. Le lesioni involontarie rappresentano la terza causa di morte per gli uomini, per le donne solo la sesta.

3. Più relazioni sociali

Le relazioni sociali allungano la vita e le donne in questo sono nettamente più brave degli uomini. Quando una donna ha un problema, tende a condividerlo con amiche e amici e il suo cuore si alleggerisce. Gli uomini invece si chiudono in loro stessi, appesantendo mente e corpo.

4. Meno problemi di cuore

Ovvero sono meno colpite da malattie cardiovascolari che molto più spesso invece colpiscono gli uomini. Le donne sviluppano malattie cardiache dieci anni più tardi rispetto agli uomini perché generalmente, fino alla menopausa, il loro cuore è protetto dalla produzione di estrogeni che aiutano a mantenere le arterie forti e flessibili.

5. Più attenzione alla salute

Le donne sono generalmente più attente alla salute. Si vogliono più bene insomma. Vanno dal dottore, si curano con molta più attenzione e salvaguardano dunque la loro forma fisica.

Photo Credits | Dmitri Mihhailov / Shutterstock.com

Photo Credits | lightwavemedia / Shutterstock.com

Commenti (1)

  1. Noi maschi non dobbiamo vivere a lungo ma dobbiamo vivere per le donne, lavorando, combattendo e sacrificandoci per loro. Ecco perchè siamo geneticamente predisposti a vivere meno. L’importante per noi è che le donne vivano meglio di noi e più a lungo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>