5 motivi per mangiare le banane (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Se il 27 agosto si celebra la National Banana Lovers Day, ovvero la giornata di coloro che amano le banane, un motivo ci sarà: questo frutto giallo ha infatti notevoli proprietà benefiche ed è per questo che va inserito di diritto in una dieta bilanciata. Possiamo individuare 5 motivi per mangiare banane: quali?

1. Valore nutritivo elevato

Secondo una ricerca effettuata su campione di sangue di 14 sportivi che hanno consumato regolarmente banane prima degli allenamenti si è visto di come questo frutto apporti un valore nutritivo particolarmente elevato. Contiene insomma sostanze molto più nutrienti rispetto alle bevande che di solito vengono somministrate agli sportivi.

2. Metabolismo accelerato

Aiutano a velocizzare il metabolismo perché contengono un giusto mix di carboidrati e amido con quest’ultimo che è perfetto per tenere sotto controllo il morso della fame e fareci sentire sazi.

3. Pressione sanguigna sotto controllo

Le banane sono ricche di potassio, elemento che aiuta a tenere la pressione sanguigna sotto controllo con effetti benefici sull’organismo e in particolare sul cuore che si mantiene così in salute senza grandi sacrifici.

4. Intestino in salute

Molto spesso si ricorre ai probiotici per mantenere in salute la flora intestinale e garantirsi un intestino regolare. Ma le banane contengono alcuni batteri buoni che salvaguardano la salute del vostro intestino in modo naturale ed efficace. Le banane, al pari di altri cibi tipo asparagi, cipolle e aglio, aiutano ad alimentare i batteri buoni.

5. Problemi di stomaco bye bye

Anche per chi soffre di gastrite e in generale di problemi di stomaco, le banane sono particolarmente indicate: alleviano la digestione e sono indicate soprattutto quando si hanno problemi allo stomaco perché sono in grado di neutralizzare l’acidità e rivestono lo stomaco proteggendolo. Mangiate con regolarità, dunque, le banane sono un ottimo rimedio per combattere in modo efficace il bruciore di stomaco.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>