L’alcol favorisce le metastasi

di Paola Commenta

Alcolici e superalcolici avrebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo delle metastasi da tumore. L’alcol, infatti, darebbe il via libera ad un segnale che scatena la trasformazione pericolosa ed invasiva delle cellule.

A stabilirlo è stata una recente ricerca effettuata da un’équipe di studiosi del Rush University Medical Center di Chicago  e i cui risultati sono apparsi in un articolo su Alcoholism: Clinical and Experimental Research. La progressione del cancro è collegata all’assunzione di superalcolici perchè suscettibile di scatenare quella transizione da epitelio a mesenchima, nella quale le cellule tumorali si evolvono in una forma capace di diffondersi nell’organismo. Le cellule trattate con alcol si sono staccate da quelle vicine, primo passo per la diffusione delle metastasi, difficili da estirpare a differenza di un cancro localizzato.

[Fonte: Corriere.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>