Baricitinib nuovo farmaco per l’artrite reumatoide

di Cinzia Iannaccio Commenta

Si chiama Baricitinib la nuova molecola appena approvata dalla Commissione Europea per la cura dell’Artrite Reumatoide ed è caratterizzata da un meccanismo d’azione diverso dagli atri farmaci finora impiegati. Dal punto di vista medico/tecnico è il primo inibitore degli enzimi delle Janus chinasi (in particolare JAK 1 e JAK 2) approvato per questa patologia (le JAK sono enzimi intracellulari che contribuiscono a modulare i segnali da un gran numero di citochine, coinvolte nello sviluppo e progressione dell’AR). Dal punto di vista pratico invece, quello che riguarda più direttamente i pazienti, questo farmaco offre una speranza positiva a quel 70% di adulti con Artrite Reumatoide da moderata a grave che non risponde ai farmaci antireumatici comunemente usati (da soli o in combinazione con metotrexato).

Baricitinib cura artrite reumatoide

Ha spiegato il Professor Piercarlo Sarzi Puttini docente di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore UOC del polo universitario L. Sacco di Milano:

“Il meccanismo d’azione di quesa molecola è molto interessante: gli inibitori JAK interferiscono su quegli enzimi che innescano la produzione di sostanze infiammatorie. Un target che ha mostrato importanti vantaggi: un’efficacia superiore ai farmaci di riferimento sugli indicatori di malattia, l’azione in tempi brevi dall’inizio della terapia, l’efficacia sul dolore spesso invalidante, già dalla prima settimana e una somministrazione più semplice e sicura. “

 

A documentare il tutto, lo studio RA-BEAM da poco pubblicato sul New England Journal of Medicine, in cui Baricitinib è risultato superiore sia al metotrexato che all’adalimumab (il farmaco biologico di riferimento), al dosaggio di 4 mg al giorno. Notevole anche la praticità di assunzione rispetto agli altri farmaci: è in compresse.

Lo studio BEAM ha raccolto 1300 pazienti con artrite reumatoide che non avevano avuto una risposta efficace con il metotrexato, il che ne fa un lavoro ad ampio spettro e dunque ancora più significativo.

 

 

 

Leggi anche:

Artrite reumatoide | MedicinaLive

Artrite reumatoide, cosa mangiare contro i sintomi | MedicinaLive

 

 

 

Foto: Thinkstock