Colpo di calore in auto, cause e come evitarlo

di Valentina Cervelli Commenta

Il colpo di calore in auto è uno dei disturbi che più facilmente si manifestano quando arriva la stagione calda. La necessità di spostarsi ed il traffico uniti alle alte temperature possono arrivare a mettere a dura prova l’organismo. Vediamone le cause e come evitarlo.

Cause del colpo di calore in auto

Le cause del colpo di calore in auto devono essere ricercate nella lunga permanenza della persona all’interno dell’abitacolo, sotto il sole ed ad alte temperature senza che i liquidi persi con la sudorazione siano reintegrati. Non bisogna dimenticare che il colpo di calore ed i suoi sintomi si manifestano quando la temperatura corporea è troppo elevata: scientificamente esso è conosciuto sotto il nome di ipertermia. In questo caso i meccanismi di raffreddamento del corpo che dovrebbero entrare in funzione nel nostro organismo tardano a “scattare” o non agiscono portando a tutta una serie di disturbi. Patologie cardiovascolari e polmonari, diabete e ipertensione devono essere considerati fattori di rischio.

Come evitare il colpo di calore in auto

Evitare il colpo di calore in auto passa attraverso il rendere le condizioni di permanenza nell’abitacolo vivibili. Questo consta prima di tutto nel mantenimento di una temperatura accettabile al suo interno: favorire la ventilazione al suo interno se possibile deve essere il primo passo da compiere. Accertarsi di essere sempre idratati bevendo acqua o bevande in grado di reintegrare liquidi è un altro trucco da utilizzare a proprio favore. Mai parcheggiare in luoghi assolati, favorendo una permanenza all’ombra è altrettanto importante.

Quando si rimane nel traffico, con il sole che picchia nelle ore più calde si tende a dimenticare che la temperatura esterna possa aver un tale impatto. Ancor più attenzione deve essere fatta se si viaggia con un bambino in auto: la temperatura corporea dei più piccoli può salire dalle 3 alle 5 volte più velocemente.

Photo Credits | Felix Britanski / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>