Come affrontare il grande freddo

di Valentina Cervelli 0

Come combattere il grande freddo quando le temperature scendono e magari ci si trova a dover subire delle improvvise nevicate? Vediamo insieme come regolarci e cosa fare.

Alimentazione

La prima cosa da fare è aumentare la quantità di frutta e verdura nella nostra dieta. Il nostro organismo ha bisogno di funzionare in modo adeguato e di non essere sovraccaricato in modo eccessivo. Fibre e vitamine sono essenziali così come una corretta idratazione. Non bisogna smettere di bere acqua perchè non sente lo stimolo a causa delle basse temperature. I reni devono funzionare adeguatamente per eliminare scorie e tossine dal nostro sangue e per farlo hanno bisogno di liquidi. E’ bene contestualmente evitare troppi cibi grassi.

Coprirsi bene e stare al caldo

Con l’abbassamento delle temperature e la normale reazione di vasocostrizione, l’apparato cardiocircolatorio è sottoposto a un maggiore sforzo per irrorare in modo corretto l’intero organismo e gli organi. E’ quindi necessario coprirsi bene ed accertarsi che in particolare lo siano anziani e bambini. Le case devono essere calde e prive di sbalzi termici: soprattutto queste due categorie sono a rischio influenza: è bene non porre il virus nelle condizioni di attecchire e distruggere il sistema immunitario.

Infezioni respiratorie

A prescindere dal virus dell’influenza, le infezioni respiratorie (soprattutto quelle causate da batteri, N.d.R.) sono all’ordine del giorno con il grande freddo, quasi sempre perché non siamo preparati ad affrontarlo. Abbiamo suggerito di tenere casa calda. Questa è una buona cosa ma non dobbiamo dimenticare che i riscaldamenti accesi portano l’organismo a consumare più liquidi, anche se non sudando non ne abbiamo coscienza diretta. E’ quindi importante reintegrare gli stessi per evitare la secchezza delle mucose. Vi consigliamo quindi di bere molto e di umidificare la casa al fine di evitare la secchezza dell’aria. Utilizzate un umidificatore o ponete un recipiente con dell’acqua accanto al calorifero.

Photo Credits | Pepgooner / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>