Come prestare soccorso in caso di incidente stradale

di Valentina Cervelli 0

Come prestare soccorso a chi ha un incidente stradale? Le possibilità che si aprono in una situazione del genere sono molteplici ed a seconda della preparazione che si ha e della condizione del ferito bisogna capire cosa fare.

Come prestare iniziale soccorso

La prima cosa da fare quando si presta soccorso a chi ha avuto un incidente stradale è quello di chiamare il 118. E’ sempre meglio che la persona rimasta ferita sia spostata da personale preparato professionalmente: un medico sa come muovere il paziente senza eseguire manovre che possano peggiorare il suo stato di salute. Se la persona è cosciente e riesce ad uscire dall’auto è bene farla sdraiare all’ombra e se priva di ferite tirarle su le gambe.

E’ importante conprendere che per prestare soccorso la persona può essere spostata solo se la sua vita è minacciata ed il pericolo non può essere allontanato o risolto.

Come spostare il ferito

Assicuratevi prima di tutto che la persona sia cosciente o meno e quali sono, se è in grado di rispondervi, le sue condizioni generali: ovvero comprendere se riesce a muovere gli arti e se risponde in maniera coerente. Vi è un modo ben preciso per spostare il ferito dall’auto. Deve essere posto un’avambraccio sotto l’ascella del ferito, afferrargli il mento e quindi bloccare la sua testa contro la spalla. Passare quindi poi l’altro avambraccio sotto l’altra ascella afferrandogli il polso per appoggiarlo sull’addome. Fate attenzione: va sostenuto in modo saldo tenendo ben ferma la testa.

Come soccorrere in caso di emorragia

Se vi rendete conto che la persona ha una forte emorragia in corso, aspettate nel chiamare i soccorsi e tamponate immediatamente la ferita. Fatelo sdraiare aiutandovi con dei vestiti e delle cinture preparate una sorta di medicazione da apporre sulla stessa per tentare di fermare il sangue: la spinta compressiva deve essere molto forte. Se ad essere coinvolta è un’arteria legate un laccio o una cintura ben stretta sopra il punto di fuoriuscita del sangue.

Photo Credits | CandyBox Images / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>