La dipendenza da cocaina sarebbe genetica

di Marco Mancini 2

Brutte compagnie o ambienti degradati finora erano state le uniche cause sospettate del dilagare dell’abuso di cocaina nella società moderna. Oggi però si scopre che queste non sono le uniche responsabili, ma che forse sarebbero soltanto delle con-cause. La dipendenza da sostanze stupefacenti potrebbe essere causata da un gene, quello dedicato all’enzima alfa-endomannosidasi (MANEA), un gene presente in ogni persona, ma che in alcune subisce una disfunzione.

Questo gene inciderebbe sulla funzionalità di un’altro enzima, il beta-idrossilasi (DBH), responsabile dei messaggi chimici al cervello, il quale ridurrebbe la sua efficacia, che dovrà poi essere sostituita da “messaggeri artificiali”, quelli provocati da cocaina ed altre sostanze. La ricerca, basata sull’osservazione di quasi quattromila persone, è stata effettuata dall’Università di Yale e quella del Connecticut e pubblicata sugli Archives of General Psychiatry.

[Fonte: Ansa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>