Disinfettanti per le mani, sì o no?

di Ma.Ma. Commenta

I disinfettanti per le mani possono essere utlizzati senza problemi oppure no? In assenza di acqua e sapone molti vi ricorrono per la detersione della pelle. Ma i disinfettanti per le mani non sempre fanno bene, anzi. Sono decisamente da evitare quando possibile. Scopriamo insieme perché.

unghie forti sane consigli

Intanto i disinfettanti per le mani, specie se usati troppo di frequente, potrebbero far sviluppare resistenza agli antibiotici. Questo perché essi stessi usano una sorta di antibiotico utile per eliminare il 99% dei batteri che possono essere presenti quando ci si lava con la conseguenza che i batteri si adattano agli “attacchi” continui ricevuti e si fortificano, diventando poi più resistenti anche agli antibiotici che possono essere usati per curare altri disturbi.

Ancora, l’uso prolungato di disinfettanti per le mani può disturbare i livelli ormonali arrivando anche a influenzare il sistema immunitario: ricerche scientifiche hanno evidenziato che esiste un rischio maggiore di trasmettere malattie gravi con disinfettanti che con acqua e sapone. Senza dimenticare poi che i disinfettanti per le mani possono rivelarsi pericolosi per i bambini piccoli che mettono tutto in bocca.

Photo | Thinkstock