Esami di maturità perfetti grazie a dieta e sport

di Valentina Cervelli 2

Esami di maturità perfetti? E’ possibile grazie allo studio, ad una dieta sana ed allo sport. Essere preparati per una delle prove più importanti della propria vita passa attraverso piccoli passaggi, vitali, per dare al proprio organismo la giusta spinta.

Dieta sana per una memoria perfetta

L’organismo è in grado di dare il meglio se aiutato a funzionare perfettamente. E uno dei primi strumenti che abbiamo a disposizione per fare ciò è quello di dargli energia in modo corretto. Quando si parla di dieta sana in questo caso si intende il favorire l’assunzione di alimenti in grado di essere “nutrimento” per la mente e per i muscoli. Se ci si prepara per l’esame di maturità consumare cibi come frutta e verdura, dotati di una buona quantità di fibre e vitamine non solo consente di assumere i nutrienti più adatti all’organismo ma mette a disposizione una dose di energia buona spendibile al momento per aiutare il cervello a funzionare meglio ed a memorizzare. Pesce ricco di omega 3, carne magra e ricca di apporto proteico e di ferro sono la scelta migliore per gli studenti. Come l’evitare i cibi fritti e troppo grassi. Se ci si vuole concedere qualcosa di dolce è bene puntare su frutti di bosco e piccole quantità di cioccolato.

Sport per ricordare meglio

Mens sana in corpore sano è uno dei detti latini più veritieri per ciò che concerne il rapporto tra organismo e memoria. Una ricerca recentemente condotta dalla Radboud University Medical Center di Nijmegen in Olanda ha rilevato come fare esercizio fisico dopo aver studiato aiuti a ricordare ciò che si è appreso. Per raggiungere tali risultati, pubblicati sulla rivista di settore Current Biology, gli scienziati hanno sottoposto un campione di 70 persone ad una sessione di studio e lo hanno poi diviso in 3 gruppi: uno ha iniziato esercizi immediatamente, uno dopo 4 ore e l’altro ha funzionato come insieme di controllo. E’ emerso che i risultati migliori in quanto a memoria, nel corso di un’interrogazione condotta dopo 48 ore, erano provenienti da coloro che avevano fatto esercizio 4 ore dopo aver finito di studiare.

Photo Credits | George Dolgikh / Shutterstock.com

Commenti (2)

  1. Dieta per dimagrire velocemente 10 kg

    1. https://www . youtube . com/watch?v=f7hv_zV1cM4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>