GF 2014, ragazza disabile tra i concorrenti

di Valentina Cervelli 0

Valentina Acciardi è la prima concorrente del Grande Fratello di quest’anno ad essere stata presentata. Il suo vero primato è però un altro, quella di essere la prima persona a varcare la soglia della casa ad avere una disabilità: ha perso il braccio destro in un incidente.

Valentina Acciardi, 33 anni, è laureata in psicologia e lavora nella direzione di un ospedale. La sua tesi ha riguardato la depressione post-amputazioni. E’ lei stessa a raccontare la sua storia nel corso del suo provino. E quello che ha condiviso con il pubblico finora segna senza ombra di dubbio ciò che lei è: una ragazza che pensa alla vita in maniera positiva, che non rimpiange nulla e che soprattutto dimostra come la disabilità fisica possa essere affrontata e superata. Un esempio di normalità che spesso mancano come modello di riferimento.

L’incidente è occorso qualche anno fa: la ragazza era una promoter del marchio di Playboy. Mentre si trovava in auto il conducente si è addormentato ed ovviamente ha perso il controllo della macchina, Valentina è stata in coma per quattro giorni: quando si è svegliata il suo primo pensiero, vedendo di essere stata operata anche all’addome, è stato premurarsi di non aver perso la sua fertilità, di poter avere ancora bambini. La giovane non è nuova nel mondo dello spettacolo: ha recitato in alcuni film in tv e cinema ed è stata recentemente conduttrice in una trasmissione nel circolo delle televisioni regionali.

Il suo handicap non la limita: al braccio ha una protesi che le consente di eseguire qualsiasi operazione voglia e soprattutto, come lei spiega, le ha dato modo di vedere le cose da un’altra prospettiva:

Mi sento una persona più bella, mi voglio più bene. Adesso lavoro in ospedale, direzione sanitaria. Vivo da sola, faccio tutto da sola[..] vi dimostrerò che un’invalidità non è invalidità e a chi gli è capitata una cosa del genere e non l’ha saputa affrontare, gli diamo la forza per affrontarla.

Siamo sinceramente curiosi di vederla all’interno del contesto del Grande Fratello.

Photo Credit | Canale 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>