Giornata Mondiale contro la Meningite, 24 aprile

di Tippi Commenta

Oggi è la Giornata Mondiale contro la Meningite, una malattia più diffusa di quanto si pensi. In Italia la manifestazione è stata promossa dal Comitato Nazionale contro la meningite con l’intento di informare le mamme sui rischi dell’infezione e l’importanza della prevenzione mettendo a disposizione anche un’App gratuita per smartphone e tablet e un numero verde.

L’applicazione, dal titolo “Liberi dalla meningite”, si propone di aiutare le mamme e i papà a tenere traccia delle vaccinazioni del proprio bambino, in particolare quelle contro la meningite. L’App è scaricabile gratuitamente a partire da oggi da Apple Store e Google Play. Nell’applicazione, oltre al “Libretto vaccinale” che terrà traccia di tutte le vaccinazioni effettuate dal bambino, è stato impostato il calendario vaccinale previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014, che permetterà ai genitori di programmare con anticipo ogni vaccinazione a seconda dell’età.

Inoltre, saranno segnalate con un avviso speciale le vaccinazioni contro la meningite non ancora previste dal Piano Vaccinale, come quelli contro i ceppi ACWY e B, ma raccomandati dagli esperti. Non mancano schede di approfondimento che spiegano in modo semplice, ma esaustivo quali sono i sintomi e i vaccini disponibili. Il numero verde 800 090155, invece, sarà attivo da oggi 24 aprile fino al 30 aprile, dalle ore 10 alle ore 18. Rispondono esperti pediatri e igienisti.

Ad oggi il vaccino contro il meningococco B (Men B) è offerto in modo gratuito ancora in poche regioni – Basilicata e a breve in Toscana – ma è possibile richiederlo dal terzo mese di vita del proprio bambino presso le farmacie sul territorio.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>