Ritrova il buon umore con alimentazione, attività fisica e rimedi naturali

di clara Commenta

Tutti i cambiamenti che toccano la nostra quotidianità possono comportare sbalzi di umore ed essere fonte di stress e di tensione psico-fisica. Le principali conseguenze dei fenomeni di stress, brevi o prolungati che siano, si possono sintetizzare in difficoltà a riposare, insonnia, irritabilità, mal di testa, perdita di appetito e ansia.

Lo stress influisce sui livelli di serotonina e oltre a rovinare l’umore, comporta anche alta intensità emotiva e stanchezza fisica, ci sentiamo svuotati e privi di energie.

Sintomi che possono ridurre notevolmente la qualità della vita della persona, quindi lo stress va eliminato attaccandolo da più parti.

Una condizione di stress cronicizzata, che si protrae quindi nel medio-lungo periodo, oltre che ad una destabilizzazione emotiva, può provocare molte alterazioni a livello fisico e anche manifestazioni psico-somatiche.

Una conseguenza dei disturbi dell’umore può portare ad aumento del senso di fame. La stessa obesità infatti è frequentemente associata a disturbi dello spettro ansioso-depressivo, come l’ansia generalizzata, il panico, il disturbo ossessivo-complusivo o quadri depressivi nella molteplicità delle loro manifestazioni cliniche.

La soluzione per gestire questi disturbi è imparare a prenderci cura di noi stessi sia dal punto di vista fisico, con alimentazione e sport che dal punto di vista mentale. Recuperare dunque i ritmi del relax, dei pasti e del sonno possono essere degli ottimi antidoti per lo stress. Ci sono poi i massaggi rilassanti, le passeggiate nel verde, lo yoga e la meditazione. Tutte pratiche che ci aiutano a mantenere a lungo uno stato di benessere.

Per ritrovare il buon umore serve anche curare l’alimentazione, prediligere quegli alimenti che rappresentano una vera e propria fonte di serotonina, come il cacao e il cioccolato fondente, noci, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne.

Per aumentare il tono dell’umore, eliminare stress e disturbi del sonno possono essere una valida soluzione sono i prodotti formulati in capsule, gocce e bustine orosolubili che si possono acquistare in farmacia o su canali ufficiali e affidabili e da utilizzare sempre con il consulto di un professionista della salute.

In natura esistono sostanze che svolgono un ruolo importante sul nostro organismo e ci consentono di affrontare nel modo migliore stati ansiosi e sintomi emotivi collegati agli impegni di ogni giorno o dovuti a periodi particolari e complessi, tra cui anche ad esempio la menopausa.

Ricorrere ad un complesso di sostanze naturali opportunamente estratte da griffonia (Griffonia simplicifolia), withania (Withania somnifera), biancospino (Crataegus monogyna) e passiflora (Passiflora incarnata) aiuta a raggiungere un naturale stato di serenità, un equilibrato tono dell’umore e una riduzione degli stati di agitazione, tensione e irritabilità.

La sinergia di queste sostante è in grado di interagire con il nostro organismo attraverso un meccanismo d’azione fisiologico, rispettandolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>