Lo stress fa ingrandire i tumori

di Marco Mancini 1

Un altro dei tabù riguardante i tumori è stato abbattuto. Finora infatti c’erano notizie poco chiare sulla dinamica della crescita degli stessi, e si credeva che crescessero a causa di mutazioni genetiche. Secondo una ricerca effettuata all’Università americana di Yale invece, sono alcuni fattori esterni a favorire questa mutazione, tra cui stress, sia fisico che mentale, infezioni, infiammazioni e lesioni di ogni tipo.

Ma anche la mutazione della cellula influisce. Anzi, secondo Tian Xu, il genetista che ha condotto la ricerca, le mutazioni possono avvenire anche in diverse cellule dello stesso tessuto, le quali si “collegano” tramite un ponte cellulare, aumentando così il rischio di mutazioni rispetto a quanto si pensava prima. Secondo Xu, anche se siamo ben lontani dallo sconfiggere questa malattia, con questa scoperta siamo almeno più vicini al comprenderla.

[Fonte: Newsfood]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>