Allerta Tamoxifene, cura il tumore al seno ma ne sviluppa uno più aggressivo

di Paola 0

Un farmaco antitumorale che aumenta il rischio di sviluppare il cancro. Paradossale, ma vero. Almeno stando a quanto riportano i ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle relativamente ai loro studi sugli effetti collaterali del Tamoxifene. Secondo quanto si apprende dai dati raccolti dagli studiosi pare che le pazienti (donne, in quanto si tratta di cancro al seno) che assumono il farmaco antitumorale Tamoxifene avrebbero un più alto numero di probabilità di contrarre un altro tipo di cancro ben più aggressivo ed invasivo di quello precedente perchè non sensibile all’ormone.

Un trattamento a lungo termine a base di Tamoxifene riduce del 60% il riformarsi di un cancro al seno positivo all’estrogene, ma aumenta del 440% le possibilita’ di sviluppare all’altro seno un tumore aggressivo.

[Fonte: Ansa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>