Al via Tour della Prevenzione contro il diabete e non solo

di Tippi Commenta

Dopo il successo dell’edizione 2013, riparte anche quest’anno il Tour “Visitiamo la tua Città” per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili come il diabete, le patologie respiratorie croniche, il cancro e le malattie cardiovascolari. Il progetto è promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), realizzato in collaborazione con DOC Generici, una delle aziende leader nella produzione di farmaci equivalenti.

Il secondo tour toccherà il Centro e il Sud Italia e coinvolgerà 30 piazze, 10 in più rispetto allo scorso anno. Il via è previsto per il 5 aprile da Cagliari. Tra le malattie non trasmissibili il diabete è quello che desta maggiore preoccupazione tra gli addetti ai lavori. Secondo i dati Istat i diabetici in Italia sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del 5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni. Senza considerare poi i casi di pre-diabete (pari al 4% della popolazione adulta) e una percentuale di casi di diabete misconosciuti, stimabile tra il 20% e il 50% di quello già noto.

Questa malattia, spesso sottovalutata, non influisce negativamente “solo” sulla salute di chi ne è affetto, ma inevitabilmente ha un impatto sociale. Secondo il rapporto dell’International Diabetes Federation, Diabetes Atlas 2013, il diabete assorbe ogni anno l’11% dell’intera spesa sanitaria mondiale, e l’Italia non si discosta dalla media con oltre 10 miliardi di euro, sui circa 100 miliardi di spesa sanitaria nazionale. Come ha spiegato Claudio Cricelli, Presidente SIMG l’insostenibilità dei costi del diabete è legato soprattutto alla tardività degli interventi e alla mancanza di una cultura basata sulla prevenzione.

Un’alta percentuale di malattie non trasmissibili, infatti, possono essere prevenute in maniera molto più semplice di quanto si possa pensare, con una corretta alimentazione ricca di fibre, l’abolizione del fumo e del consumo di alcol, una moderata attività fisica. Per conoscere il calendario delle tappe del Tour vi consigliamo di visitare il sito dedicato all’evento.

Via & Photo Credit| Visitiamo la tua Città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>