In vacanza a seconda della patologia

di Valentina Cervelli Commenta

Come scegliere il luogo dove andare in vacanza? Se si hanno problemi di salute è consigliato farlo a seconda della patologia della quale si soffre, al fine di trovare una destinazione in grado di non interferire con le proprie condizioni.

coppia in vacanza

Spesso e volentieri non si tiene conto, infatti, di quanto alcune malattie possano venire influenzate nel loro andamento dal luogo in cui ci si trova.

Ipertensione

Quando si è cardiopatici e si soffre, ad esempio, di ipertensione, il mare è da favorire rispetto alla montagna dove il cuore sarebbe posto sotto maggiore stress. In caso contrario è necessario scegliere un’altitudine accettabile in grado di non influenzare le condizioni generali di una persona rendendo necessario un cambio di terapia o l’intervento medico.

Diabete

Quando si soffre di diabete non vi sono particolari restrizioni sui luoghi da visitare. In questo caso è più che altro la tipologia di vacanza che si intende intraprendere: bisogna dire no a percorsi enogastronomici specifici e favorire un’alimentazione sana e corretta il più possibile nonostante le attività scelte.

Asmatici e BPCO

Se si soffre di BPCO, asma o altri problemi respiratori, la montagna deve essere dimenticata: il problema in questo caso non è l’altezza ma la presenza di fioriture in modo imponente anche nei mesi estivi di luglio ed agosto. Le stimolazioni sarebbero troppe e deleterie, rendendo impossibile una vacanza calma e tranquilla a coloro affetti dalle suddette patologie.

Psoriasi

Se si soffre di psoriasi il posto ideale per andare in vacanza è un luogo dove è possibile sdraiarsi e prendere del sole, ovviamente utilizzando la protezione solare contro le scottature, ma esponendo ai raggi le zone coperte dalle placche. I miglioramenti della pelle sono evidenti anche dopo poche ore.

Scompenso cardiaco

In questo caso lo scompenso cardiaco “costringe” le persone a puntare su luoghi collinari, i meno problematici se si soffre di questa patologia. Altezza giusta e poco stress sono gli elementi chiave.

Photo Credits | EpicStockMedia / Shutterstock.com