Vasectomia, sono già in 50 milioni

di liulai 1

Quando si dice anticoncezionale… definitivo: sono oltre 50 milioni nel mondo gli uomini che si sono sottoposti a vasectomia. Questo tipo di drastica sterilizzazione volontaria è stata scelta da 15 milioni di uomini negli Usa (circa 500mila in ferventi l’anno), ma è la Nuova Zelanda, con il 44%, lo Stato con la maggiore percentuale di uomini che l’ha scelta come metodo contraccettivo. Molto più basse le percentuali in Europa (15%), maglia nera l’Italia.

In mancanza di una legislazione precisa e certa, il Bel Paese continua ad essere il fanalino di coda, non solo in Europa: seppure sempre più richiesta per il controllo della nascite, dal 1999 al 2003, in Italia sono stati effettuati 1.145 interventi. “Nonostante in Italia l’orientamento giurisprudenziale sembra ritenere pienamente lecita la sterilizzazione consensuale a fini contraccettivi – spiega Edoardo Pescatori, condirettore della rivista scientifica della Società Italiana di Andrologia che ha pubblicatola ricerca – le perplessità degli andrologi italiani sono ancora molte e ciò si riflette sul numero esiguo di interventi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>