Aids: partita sperimentazione vaccino in Africa

di Marco Mancini 1

Nuove speranze per le persone esposte al rischio di contrarre l’Aids. Il Consiglio di ricerca medica sudafricano, dopo aver lavorato per 8 anni ad un vaccino contro questo terribile male, ha finalmente cominciato la sperimentazione sull’uomo.

I primi volontari, tutti sudafricani di Città del Capo e Johannesburg, sono stati 36, e si sono sottoposti al vaccino, sviluppato dall’Università di Città del Capo, contro il sottotipo C del virus dell’Hiv, quello più comune in quelle zone del mondo. Fino a questo momento gli esperimenti sono stati effettuati solo sugli animali, e hanno dato sempre risultati incoraggianti.

Ovviamente per avere i risultati sull’uomo, soprattutto sugli effetti a lungo termine, bisognerà attendere un poco, ma secondo gli esperti, se tutto dovesse andare bene, entro 6 anni il vaccino potrebbe essere pronto in forma commerciale.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>