Questionario interattivo su Hiv e Aids di LILA

di Tippi Commenta

LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, in collaborazione con il dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna, ha redatto un questionario interattivo online per testare il proprio livello di conoscenza sui temi dell’Hiv e Aids, sulla trasmissione del virus, i comportamenti rischiosi, il sesso più sicuro, le terapie e la prevenzione.

Essendo interattivo il questionario si propone da un lato di informare chi lo compila su Hiv, rischi e prevenzione e dall’altro di esplorare la percezione diffusa su Hiv e Aids: quali siano le fonti informative, la conoscenza del virus, delle vie di trasmissione, della prevenzione e dei comportamenti sessuali più sicuri, e gli atteggiamenti verso le persone che vivono con l’Hiv.

In questo modo, LILA potrà comprendere quali sono le reali conoscenze sulla trasmissibilità del virus Hiv e costruire, sulla base dei risultati ottenuti, una comunicazione efficace, tesa a rendere maggiormente incisive le campagne di prevenzione. Dopo il quiz, saranno sottoposte agli utenti anche alcune domande riguardanti le proprie opinioni sul tema dell’Hiv e dell’Aids, i propri comportamenti sessuali e lo stato sierologico. Anche questa parte del sondaggio è molto importante per la Lega, in quanto permette di avere un quadro più completo della situazione nel nostro Paese.

Mi sono personalmente sottoposta al questionario online e posso solo dire che è un ottimo strumento per verificare le proprie conoscenze in materia e nello stesso tempo informarsi. Per ogni quesito posto, infatti, viene spiegato in modo molto chiaro perché la risposta data è sbagliata oppure giusta. Oggi, grazie all’uso dei farmaci antiretrovirali e alle continue scoperte in campo medico, è possibile convivere con il virus. L’effetto della terapia, infatti, migliora sempre di più, consentendo una vita normale a coloro che sono sieropositivi e mantenendo bassa la carica virale dell’Hiv. Per effettuare il questionario, potete farlo da qui.

Via| LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>