Colesterolo: abbassare i livelli da giovani può salvare il cuore

di Paola Commenta

Un team di studiosi dell’Università della California ha messo a punto una strategia aggressiva per combattere una delle principali cause di morte principio scatenante dei disturbi del cuore: il colesterolo.

Secondo i ricercatori è fondamentale abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue sin da giovani per scongiurare problemi cardiaci in età adulta.
Una dieta povera di grassi saturi e colesterolo deve essere seguita sin dall’infanzia e dall’adolescenza per mantenere integre e sane le arterie.
Lo studio di Daniel Steinberg, Christopher Grass e Joseph Witztum, pubblicato dall’American Heart Association journal Circulation, ha evidenziato il ruolo essenziale e determinante della prevenzione, contrastando nettamente le diete dell’ultimo minuto o il passaggio ad abitudini sane in età a rischio.
La cosa più saggia è evitare sin da bambini di eccedere con il consumo di grassi, adottanto uno stile di vita ed una dieta equilibrata che scongiuri malattie future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>