Come il colesterolo si attacca all’arteria (VIDEO)

di Valentina Cervelli Commenta

Come si attacca il colesterolo all’arteria? Vediamo insieme come questa sostanza che circola nel nostro sangue e si accumula nello stesso in caso di una dieta non sana, arriva a formare delle placche sui vasi sanguigni mettendo in pericolo la nostra salute.

Cosa è il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza appartenente alla famiglia di lipidi steroidei.  La sua presenza è importante nel nostro organismo dato il suo coinvolgimento in alcune funzioni fisiologiche del nostro corpo definibili essenziali. Un esempio: esso è un componente delle membrane cellulari delle quali regola sia la permeabilità che la fluidità. Ed è il precursore della vitamina D e degli ormoni steroidei. In quantità troppo alte, nella sua struttura più pericolosa, (quello che definiamo comunemente colesterolo cattivo, N.d.R.) può creare dei problemi alla nostra salute, favorendo lo sviluppo di malattie cardiovascolari, infarto e trombosi.

Come si attacca il colesterolo alle arterie

Il colesterolo alto, ovvero l’accumulo di questa sostanza nel sangue e quindi nelle arterie è una delle cause dell’aterosclerosi, la perdita di elasticità dei vasi sanguigni. Quando questo accade, lo strato dell’arteria a contatto con il sangue, la tunica intima, subisce delle modificazioni che vanno a legarsi con la struttura del colesterolo cattivo, portando lo stesso a penetrare nella stessa. A quel punto intervengono i macrofagi, parte del nostro sistema immunitario. Queste cellule “mangiano” il colesterolo trasformandosi. L’accumularsi di questi e di strati di grasso all’interno delle arterie  creano le placche aterosclerotiche nel momento in cui per proteggere il vaso l’organismo le “incapsula in del tessuto fibroso: sono loro che portano all’effettivo restringimento dell’arteria.

A seconda del vaso sanguigno colpito da questo problema si rischiano conseguenze di tipo differente, tutte legate all’apparato cardiovascolare, come già anticipato. E’ per questo motivo che è molto importante alimentarsi bene e fare in modo che il colesterolo non salga mai al di sopra dei livelli considerati normali.


Come il Colesterolo Chiude le Arterie di ganodermabenessere

Photo Credits | donskarpo / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>