Cuore: lavare i denti previene l’ictus

di Cinzia Iannaccio 3

“Lavare i denti fa bene al cuore”, era il titolo di un articolo che vi abbiamo proposto prima dell’estate (leggi qui). Ecco però che la notizia torna alla ribalta: stavolta lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Bristol in Inghilterra che lo hanno appena presentato al Congresso della Society for General Microbiology

La ricerca è importante perché ha confermato la curiosa connessione tra denti e malattie cardiache. Il punto d’incontro, studiato dagli inglesi guidati dal Prof. Howard Jenkinson è un batterio, della famiglia degli streptococchi: vive abitualmente nel cavo orale insieme a molti altri organismi del tutto innocui, ma ha delle particolarità.

E’ in grado di provocare carie ed infiammazione nel cavo orale. Se non c’è una corretta igiene orale, le gengive iniziano a sanguinare. Il microrganismo in questione inizia ad aggrapparsi alle piastrine, che si accumulano su di lui come su di una calamita, creando sulla parte esterna una proteina che i ricercatori hanno chiamato PadA.

Grazie a questa, che diventa uno scudo impenetrabile, il sistema immunitario e gli antibiotici non riescono a debellarlo. In più, si lascia trascinare nell’organismo nel tipico viaggio che compiono le piastrine arrivando anche fino al cuore. Purtroppo in questo percorso, i batteri così corazzati, possono ostruire arterie e provocare infarto e ictus. Come altri studi hanno già evidenziato.

Il fatto che numerose ricerche scientifiche ci conducono alle stesse conclusioni, deve farci riflettere. Siamo abituati a lavare i denti mattina e sera, magari anche dopo pranzo se siamo in ufficio. Può bastare, ma visto che in ballo non c’è solo un sorriso sano e bello, conviene andare un pochino oltre.

Una corretta igiene orale comporta il cambio frequente dello spazzolino da denti, l’uso del filo interdentale, di alcuni accorgimenti se si mangia o beve fuori casa, nonché un regolare controllo dal dentista di fiducia e tante altre piccole attenzioni quotidiane. Neppure a farlo apposta, io sono andata proprio oggi! Tutto ok. E voi?

Dimenticavo: anche smettere di fumare fa bene: al cuore, alla salute dei denti e della bocca…e ai polmoni.

[Fonte: Il Tempo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>