Pressione alta? Provate con lo yogurt

di Valentina Cervelli 2

Pressione alta? Provate ad abbassarla mangiando lo yogurt. E’ questo il suggerimento che arriva da una ricerca condotta dagli scienziati della Tufts University e rilanciata nel corso dell’ultimo meeting dell’American Heart Association. A quanto pare il consumo di questo alimento potrebbe aiutare a combattere eventuali anomalie cardiache.

Ovviamente non è stato ancora riscontrato un collegamento causa-effetto tra il consumo di yogurt e l’ipertensione, ma tra coloro che mangiano questo alimento con una certa continuità, problemi pressori e del cuore sembrano instaurarsi con più difficoltà. Commentano in una nota i ricercatori:

Questo è solo uno studio osservazionale. Siamo ancora lontani dallo spiegare un sicuro rapporto causa-effetto, ma lo yogurt è una buona fonte di calcio, potassio e magnesio, che sembrano avere un ruolo nel regolare la pressione.

Gli scienziati hanno preso in considerazione un campione molto ampio di persone, in merito ad un periodo di osservazione di circa 14 anni. In questo modo hanno potuto valutare i cambiamenti relativi alla pressione arteriosa di circa 2100 persone. All’inizio dello studio nessuno era affetto da pressione alta: nel corso dello studio sono stati in 913 a svilupparla. Osservando i dati raccolti, i ricercatori si sono resi conto che coloro che mangiavano 160g di yogurt ogni tre giorni, mostravano una probabilità di non sviluppare problemi di ipertensione in una percentuale del 31%.

Generalmente lo yogurt viene considerato dai medici come un indicatore di uno stile di vita sano. Questo perché le proprietà nutrizionali di questo alimento apportano all’organismo tutta una serie di benefici: maggiore potassio, meno carenza nutrizionale, livelli giusti di assunzione di vitamina B2, B12, calcio, magnesio e zinco. Senza contare che spesso il consumo di yogurt è stato associato a bassi valori di trigliceridi e colesterolo nel sangue e un ottimo livello di glicemia.

Insomma, una correlazione sicura con l’abbassamento della pressione arteriosa magari non vi è ancora, ma è fuori da ogni dubbio che consumare yogurt faccia bene alla salute.

American Heart Association

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>