Proteggere la salute del cuore, ecco come

di Valentina Cervelli Commenta

Proteggere la salute del cuore, ecco come farlo. E bisogna insegnarlo agli altri approfittando della Giornata Mondiale del cuore che si celebra il prossimo 29 settembre grazie alla World Heart Federation.

Essa è un’iniziativa che punta ad aumentare la consapevolezza delle persone sui pericoli dati dalle malattie cardiache. E se già non viene fatto bisogna imparare a proteggere la salute del cuore. Vediamo insieme come farlo: non serve poi molto.

1. Una dieta bilanciata

Mangiare i cibi giusti, che non appesantiscano la persona, evitando quelli ad alto contenuto di colesterolo e grassi e favorendo il consumo di fibre e di verdure può aiutare attivamente la salute cardiaca. Assumere omega 3 ed i nutrienti giusti è basilare.

2. Fare attività fisica

Una vita sedentaria rappresenta un fattore di rischio per le patologie cardiache, a partire dall’ipertensione fino ad arrivare all’infarto ed all’ictus. Una moderata attività fisica, in base alle proprie forze e capacità aiuta il corpo a non essere in sovrappeso ed a non affaticare il cuore che pompa il sangue nell’organismo.

3. Curare le infezioni

Se si vuole proteggere la salute del cuore è necessario curare le infezioni che possono colpire l’organismo a partire da quelle dentali. Una cattiva igiene orale corredata da ascessi può immettere nell’organismo tossine che possono sul lungo termine creare dei problemi all’apparato cardiocircolatorio. Ed è solo uno dei tanti esempi.

4. Non fumare

Fumare le sigarette porta ad un ispessimento delle arterie ed ad una maggiore loro rigidità con conseguenze devastanti per il corpo umano, soprattutto se tale vizio è accompagnato ad una dieta ricca di colesterolo ed al bere alcol.

5. Non sottoporsi a stress inutile

Lo stress può con il tempo indebolire il sistema immunitario e mettere a repentaglio la salute cardiaca. Può rappresentare uno dei fattori di rischio per l’infarto e l’ipertensione. E’ necessario prendersi sempre un po’ di tempo per se stessi per calmarsi e ritrovarsi.

Photo Credits | suns design / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>