Una minitelecamera per monitorare le coronarie

di Paola Commenta

Una vera e propria finestra sulle coronarie, che consente ai cardiologi di “navigare” dentro al cuore per verificarne lo stato di salute, eventuali malfunzionamenti e anomalie nell’attività cardiaca.
Si chiama Optical Coherence Tomography ed è una nuova tecnologia adottata già da tempo da alcuni ospedali italiani, in via sperimentale.
In sostanza, si tratta di una micro-telecamera con un elevato potere di risoluzione in grado di filmare ciò che avviene all’interno delle coronarie nei minimi dettagli.

Grazie al catetere delle coronarografie questo innovativo strumento viene trasportato nel punto esatto da “scrutare” e lì svolge la sua funzione servendosi di innocui raggi infrarossi.
Della minitelecamera per le coronarie e delle sue potenzialità applicative e diagnostiche si è parlato nel corso del Congresso della Societa’ Italiana di Cardiologia Invasiva, svoltosi in questi giorni a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>