Diabete nei bambini, 5 sintomi da non trascurare

di Ma.Ma. Commenta

Il diabete nei bambini è più frequente di quanto si potrebbe pensare: manifesta sintomi ben precisi che non debbono essere assolutamente sottovalutati. Nel caso di pronta individuazione, infatti, questo disturbo può essere curato in modo efficace e tenuto sotto controllo senza spiacevoli conseguenze. Ma la tempestività è davvero fondamentale e può fare la differenza in questi casi.

Scopriamo i 6 sintomi da non trascurare che riconducono a diabete di tipo 1 (l’unico possibile) nei bambini. Questa malattia non può purtroppo essere prevenuta ma solamente curata nel modo corretto.

1. Stanchezza

Il diabete nei bambini porta stanchezza. Se i vostri piccoli hanno meno energie del solito, e soprattutto se questo disturbo dura da molto tempo, indagate e approfondite: potrebbe essere un campanello di allarme importante.

2. Incontinenza notturna

Se i vostri bambini fanno la pipì a letto la notte anche se sono grandicelli, non sottovalutate la questione. Tra i sintomi più comuni per chi soffre di diabete c’è proprio questo.

3. Dimagrimento

La perdita di peso è un altro campanello di allarme da prendere seriamente in considerazione, specialmente quando non si accompagna a inappetenza. Se il bambino cala senza tuttavia essercene motivo, insomma, è il caso di farlo presente al medico di fiducia.

4. Sete

La necessità costante di bere acqua o qualsiasi altra cosa è un sintomo direttamente collegabile al diabete nei bambini. per cui se vedete che i vostri figli bevono molto più del solito, fatevi qualche domanda e se notate che la cosa persiste chiedete consiglio a chi ne sa più di voi.

5. Bisogno di urinare spesso

Fare spesso pipì può essere normale quando si beve molto, ma il bisogno crescente di andare spesso in bagno è tipico anche dei bambini che evidenziano i primi sintomi di diabete.

Ti potrebbe interessare anche:

DIABETE NEI BAMBINI, COSA FARE A SCUOLA

DIABETE NEI BAMBINI, COME SI MANIFESTA?

Fonte| Diabete Italia

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>