Diabete: più rischi per lui se è stressato

di Salvina 1


Gli uomini molto stressati o depressi e ansiosi corrono maggiormente il rischio di diventare diabetici, più delle donne nella stessa condizione. A dimostrarlo sono stati gli esperti del Karolinska Institute di Stoccolma, il cui studio, che ha coinvolto 2.127 uomini e 3.100 donne, è stato pubblicato sulla rivista “Diabetic Medicine”.

I partecipanti alla ricerca, tutti nati fra il 1938 e il 1957, sono stati sottoposti ad analisi per rilevare i livelli di glucosio nel sangue e ad una valutazione psicologica allo scopo di individuare eventuali problematiche legate a stati d’ansia o stress, quindi, dopo dieci anni, sono stati invitati a ripetere gli stessi test.

Dai risultati è emerso che gli uomini che nella prima valutazione avevano mostrato un elevato livello di stress corrrevano un rischio più alto di 2,2 volte di diventare diabetici rispetto a quelli che si erano rivelati meno ansiosi o depressi. E questo indipendentemente dalla presenza di fattori predisponenti legati all’età, al peso, alla storia familiare o uno stile di vita sedentario, mentre lo stesso non accade nelle donne.

Secondo i ricercatori il dato potrebbe spiegarsi con l’influenza negativa che stati d’animo ansiosi o depressivi possono esercitare sullo stile di vita, in particolare quello degli uomini che sarebbero maggiormente propensi a rifugiarsi nell’alcol e nel cibo per dimenticare le pressioni cui sono quotidianamente sottoposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>