Diabete e problemi ai denti

di Valentina Cervelli 0

 

 

Diabete e problemi ai denti hanno purtroppo una storia comune: chi soffre di quella malattia metabolica vive una incidenza più alta di problemi alle gengive e rischia di sperimentarli in modo più grave rispetto alla popolazione sana.

E’ risaputo che chi soffre di diabete deve stare attento a non sviluppare infezioni perché le stesse possono aggravarsi più facilmente e portare a conseguenze spiacevoli. Quel che è necessario sottolineare è il perché questo accada. Nello specifico la colpa ricade su batteri gram-negativi che trovano nel paziente diabetico un brodo di coltura più favorevole. Nei malati infatti non solo vi è una incidenza spesso raddoppiata di infezioni del cavo orale, ma il rischio di peggioramento dei problemi paradontali è statisticamente pari al 37%.

Per ciò che concerne le malattie delle gengive il soffrire di diabete mellito cresce particolarmente se la persona sperimenta delle fasi di ipoglicemia e iperglicemia: un diabete non stabile, in pratica, rischia di essere più pericoloso di quello già problematico ma controllato. Focalizziamo la nostra attenzione sulle complicazioni di una parodontite nei pazienti affetti da diabete. I batteri gram-negativi possono entrare nei capillari delle gengive ed entrare in circolo nell’organismo, dando origine a infezioni in altre parti del corpo ed al rilascio di tossine nel sangue: Commenta il dott. Marco Turco:

I pazienti che soffrono di parodontite, hanno la tendenza a sviluppare stati infiammatori nell’intero organismo, riscontrabili anche a livello ematico, tendenza che vediamo accentuata in chi soffre di diabete. Avere un’infiammazione elevata costante costituisce una fonte di stress insostenibile per il nostro organismo, che è come se si trovasse sempre al centro di una guerriglia, e da questa situazione possono nascere disturbi ben più gravi come malattie aterosclerotiche o, addirittura, si può rischiare un infarto miocardico.

E’ per queto motivo che una prevenzione ottimale ed una corretta igiene dentale sono davvero importanti per i malati di diabete.

Photo Credits | Federico Marsicano / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>