Diabete, prevenirlo aumentando la massa muscolare

di Paola Commenta

Diabete: in Italia a soffrirne sono in 2,9 milioni, stando ai dati riportati al Changing Diabetes Barometer Forum 2010 svoltosi a Roma nel marzo scorso.
Dalla ricerca arrivano nuove utili informazioni riguardo alla prevenzione: non é sufficiente essere magri e/o condurre una dieta sana per arginare completamente il rischio. In aggiunta bisogna essere forti. Forti inteso fisicamente, come aumento della massa muscolare.
Anche se magri, una vita sedentaria porta infatti alla cosiddetta sarcopenia, una perdita di massa muscolare, che è un fattore di rischio importante per il diabete di tipo 2, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Per prevenire il diabete occorre dunque svolgere un’attività fisica regolare e costante e aumentare forza e massa muscolare.

La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) su un campione di 14.528 persone obese e non obese, appartenenti al programma National Health and Nutrition Esame Survey III.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>