Corticosteroidi, ottimi per allergie, artrite e…mal di gola

di Marco Mancini 0

I farmaci corticosteroidi stanno venendo usati sempre di più negli ultimi anni perché si è scoperto che sono efficaci per una miriade di malattie diverse. Fino ad oggi essi venivano prescritti dal medico, per curare l’artrite, le allergie, asma, epatite e tantissime altre condizioni, ma una recente ricerca dell’Università di Oxford ha stabilito che essi sono in grado anche di contrastare il mal di gola.

A dare la notizia è stato l’autorevole British Medical Journal, sul quale si legge che i comuni antidolorifici che vengono dati oggi non hanno effetto contro il dolore alla gola, e che solo gli antibiotici sono in grado di farla passare, anche se non molto in fretta. Dopo la sperimentazione, i ricercatori inglesi sono giunti alla conclusione che i corticosteroidi, se affiancati agli antibiotici, hanno efficacia nell’arco delle 24 ore dall’assunzione, anche se ancora non si sa se possono avere effetto anche in assenza di antibiotici.

Fino a questo momento le sperimentazioni sono state effettuate solo sugli adulti, dove i risultati si sono dimostrati ottimi, mentre sui bambini ancora non si conoscono gli effetti, anche perché non tutti i medicinali possono essere dati sotto una certa soglia d’età.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>