Human++: arriva il medico portatile su smartphone

di Marco Mancini 1

Se soffrite di qualche disturbo, un dolore o qualsiasi altro problema fisico, a breve non ci sarà più bisogno di recarsi dal medico: basterà consultare il proprio cellulare. Da uno studio congiunto di ricercatori danesi e americani è nata Human++, un’applicazione per smartphone (per ora funziona solo su Android) che, collegata al corpo, parametra le funzioni vitali tramite sensori che in wireless comunicano con il telefono.

In questo modo il proprietario dello smartphone è in grado di “vedere” come funziona il suo corpo, e decidere se recarsi da un medico in carne ed ossa, o lasciar passare quel dolorino fastidioso perché il suo telefono gli dice che non è nulla di cui preoccuparsi. L’applicazione tiene in costante aggiornamento un centralone collegato alla struttura sanitaria cittadina, in modo da inviare in tempo reale i dati del paziente per una valutazione più completa.

La tecnologia attuale consente di misurare le condizioni cardiache e muscolari, ma a breve sarà possibile avere una diagnosi molto più accurata.

[Fonte: Repubblica]