E’ nata la bambina senza il gene Brca1

di Marco Mancini 0

E’ nata e sta bene. La prima bambina al mondo senza il gene Brca1, quello responsabile del cancro al seno, è nata ieri e non presenta alcun tipo di complicazione. E non le avrà nemmeno in futuro. Il mese scorso vi demmo notizia della sperimentazione, che riguardava l’eliminazione del gene difettoso dal Dna della nascitura, la quale presentava l’80% di possibilità di contrarre il cancro al seno in età adulta.

Era già stato diagnosticato in tutte le parenti strette del padre, e secondo i medici c’erano alte possibilità di passare il gene difettoso alla bambina. Degli 11 embrioni prodotti in vitro, 6 presentavano la mutazione del Brca1, mentre dei 5 normali che hanno “passato il test”, due sono stati impiantati nell’utero della donna. Una grande conquista che però non mancherà di scatenare polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>