4 modi per prevenire il cancro al pancreas

di Ma.Ma. 1

Il cancro al pancreas è uno dei tumori maligni più diffusi in Italia e i numeri parlano chiaro: ogni anno quasi 13mila persone si ammalano e la percentuale di casi registrati quest’anno rispetto al 2013 è salita del 4%. Il tumore al pancreas è in costante crescita ma, secondo quanto affermato dagli esperti del Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), con il Presidente Stefano Cascinu in prima linea, alcune regole potrebbero aiutare ciascuna persona a tenerlo lontano.

Vediamo allora quali sono i 4 modi più efficaci per prevenire il cancro al pancreas.

1. Non fumare

Il fumo, sia attivo che passivo, nuoce gravemente alla salute ed è responsabile del 30% dei tumori registrati nell’uomo. Non fumare, dunque, è una ottima abitudine anche per combattere l’arrivo del tumore al pancreas. E’ importante anche evitare di respirare il fumo degli altri, per cui limitate quanto più potete la vostra presenza in luoghi in cui la presenza di fumatori è elevata.

2. Fare sport

In molti non credono al fatto che fare esercizio fisico aiuti a tenere a debita distanza questo tipo di tumore. Invece è così: fare sport aiuta a mantenere l’organismo in perfetto equilibrio dando una grossa mano per fare in modo che alcune patologie maligne, come i tumori appunto, non riescano ad attecchire. Fate sport per prevenire qualsiasi tipo di cancro, anche quello al pancreas.

3. Poco alcol

Si intendono soprattutto super alcolici che influiscono in modo negativo su fegato e pancreas. Per preservare la salute di questi organi, dunque, è necessario fare uso moderato di alcol.

4. Alimentazione equilibrata

Una alimentazione leggera e sana è alla base di un organismo in salute ma riveste un ruolo fondamentale anche per prevenire il cancro al pancreas. Studi recenti hanno dimostrato anche che la frutta secca ha spiccata azione anti-tumorale e non dovrebbe mai mancare in una alimentazione mirata a prevenire questa patologia maligna.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Il fumo è la più
    stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito!
    Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto
    cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di
    morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è
    la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa
    prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html
    adesso è più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>