5 cose semplici da fare per prevenire i tumori

di Redazione 1

I tumori si possono prevenire mettendo in pratica alcune semplici regole quotidiane che sono state spiegate dall’Agenzia internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) la quale ha buttato già la quarta edizione del Codice Europeo contro il Cancro. Vediamo allora quali sono le 5 cose semplici da fare per evitare di essere colpiti da tumori maligni di varia natura.

1. Mantenersi in peso forma

Obesità e sovrappeso sono alcune delle cause che provocano tumori. Mantenersi in peso forma, dunque, è una semplice regola che aiuterà l’organismo a mantenersi in perfetta salute. Per cui spazio ad una alimentazione sana che preveda largo uso di riso, legumi, verdura e frutta e limitato consumo di carne rossa, alcolici e bevande zuccherate, e spazio al movimento fisico, una delle armi migliori da usare per prevenire i tumori.

2. Non fumare

E’ una regola fondamentale da seguire per prevenire i tumori. Il fumo, si attivo che passivo, è la causa principali del tumore al polmone che ad oggi è una delle malattie che sono più difficilmente curabili. Il 90% dei casi di tumore al polmone è provocato dal fumo. E’ importante non solo non fumare ma anche evitare di stare a contatto con persone che fumano; il fumo passivo fa male tanto quanto quello attivo.

3. Usare sempre la protezione solare

Una non corretta esposizione al sole incide in modo piuttosto pesante sui tumori della pelle. Il melanoma, tra le sue cause principali, ha proprio questa; usare dunque sempre la protezione solare quando ci si espone ai raggi Uva perché solo in questo modo si potrà proteggere la pelle dall’arrivo di tumori maligni.

4. Attenzione alle sostanze cancerogene

Tra le regole a cui prestare attenzione per non dovere avere a che fare con tumori di varia origine e natura, c’è quella di evitare in tutti i modi il contatto con le sostanze cosiddette cancerogene. Chi svolge determinate professioni è maggiormente sottoposto a rischi di contrarre tumori rispetto ad altri. Le sostanze cancerogene dalle quali prendere le distanze sono  il radon, l’asbesto o amianto, il benzopirene, contenuto nel catrame, e altri idrocarburi policiclici aromatici che derivano dalla raffinazione del petrolio e dalla combustione dei combustibili fossili.

5. Allattare al seno

Una raccomandazione che gli specialisti dello Iarc rivolgono alle donne che hanno partorito. Allattare al seno riduce infatti il rischio di cancro al seno e alle ovaie e dunque è altamente consigliato nelle neo mamme.

Foto | Thinkstock

 

Commenti (1)

  1. Il fumo è la più
    stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito!
    Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto
    cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di
    morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è
    la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa
    prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html
    adesso è più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>