Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Adenocarcinoma intestinale, chemioterapia o radioterapia?

Adenocarcinoma intestinale, chemioterapia o radioterapia?

Richiesta di Consulto Medico
Salve, mio padre 66 anni , nel 2008 è stato operato di adenocarcinoma gastrico, trattato con distrazione parziale dello stomaco e chemioterapia pre e post operatoria. I successivi controlli sono stati ottimi, fino a quest’anno, dopo un controllo con colonscopia sono stati diagnosticati alcuni polipi tra cui uno opiù grande circa 2,7 cm, di cui si consiglia l’escissione chirurgica, vengono  effettuati i prelievi per un controllo istologico, i polipi piccoli risultano con displasia di grado basso, per il polipo invece da 2,7 cm l’esame istologico recita displasia moderata focalmente grave. In data 3 settembre si procede alla escissione chirurgia, l’esame istologico del nodulo issutale recita: adenocarcinome tubulo villoso ben differenziato G1 infiltrante la tonaca muscolare presente del tessuto muco cutaneo anale inviato. Base d’impianto indenne. Le chiedo: è necessaria terapia radio o chemioterapica? Mio padre è diabetico e ha avuto l’anno scorso due ischemie e ripetute tia, che non hanno lasciato conseguenze, pertanto cosa ci consiglia di fare? Grazie anticipatamente“.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Terapia post asportazione adenocarcinoma intestinale

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

“Gentile Signora,il fatto che sia ben differenziato e che la base di impianto sia indenne suggerisce soli controlli periodici. Il Collega oncologo che gestisce il follow up della neoplasia gastrica potrà senza dubbio gestire anche i controlli periodici endoscopici per questa nuova condizione. Cari saluti Carlo Pastore, oncologo”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock