Carcinoma mammario e guarigione

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su Carcinoma mammario e guarigione
Gent.mi Dott.ri, ho 40 anni e lo scorso anno sono stata operata al seno sinistro (mastectomia di completamento a seguito di quadrantectomia). L’istologico ha dato il seguente esito: carcinoma duttale in situ della mammella di tipo solido e comedonico, di alto grado nucleare, associato ad isolati focolai di micro infiltrazione (carcinoma microinfiltrante sec.WHO 2012) nessuno dei focolai di micro infiltrazione ha diametro maggiore di 1mm. Non è stata documentata infiltrazione neoplastica endovascolare, ematica e linfatica pT1mi N(0) M(0); recettore per estr. 90%; recettore per il prog. 40%; ki67-30%; HER2 Positivo (score 3+). Tutti gli esami pre-operatori (rx torace, eco addome e scintigrafia ossea) e controlli successivi, ad oggi eseguiti, sono risultati negativi. Terapia eseguita: taxolo settimanale 12 sedute; Trastuzmab 18 infusioni sottocute (che sto terminando) e terapia ormonale per 5 anni. Vi chiedo la prognosi del mio tumore, il rischio che possa sviluppare metastasi o recidive e se ci sono possibilità di guarigione. Grazie infinitamente per il Vostro continuo impegno.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Carcinoma mammario e guarigione

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora,

fortunatamente la diagnosi è stata piuttosto tempestiva. Sommando tutte le caratteristiche di malattia e la più che idonea terapia eseguita, la prognosi è favorevole. Vi sono ottime possibilità di una guarigione completa e duratura. Un grande in bocca al lupo per tutto

prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.