Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Epatoblastoma infantile con metastasi, quale prognosi?

Epatoblastoma infantile con metastasi, quale prognosi?

Richiesta di Consulto Medico
Ho un parente che ha un bambino di 8 anni e mezzo , a 3 anni e stato operato di un epatoblastoma al lobo destro senza metastasi, a febbraio del 2014 sono state riscontrate metastasi ai polmoni, una al femore e un’ altra all’ osso pelvico. Il bambino ha appena finito la chemio ,ma gli hanno detto che non c’è più niente da fare.Vorrei sapere se le sue possibilità di guarigione sono veramente quasi inesistenti,o si può cercare ancora di fare qualcosa.Grazie”.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema metastasi polmoni e ossa in bambino

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology).

 

“Gentile Signora, mi duole moltissimo rispondere a questo consulto. Basandomi sulle poche informazioni che leggo, purtroppo, la diffusione di malattia ed il fatto, che, immagino, non abbia risposto ai trattamenti farmacologici colloca la condizione nella non trattabilità. Verificherei però la possibilità, se non è già stato fatto, di un trattamento in radioterapia eventualmente combinato ad un trattamento di ipertermia se la condizione generale lo consente. Il tutto al fine di farlo stare il meglio possibile, il più a lungo possibile. Mi spiace moltissimo. Un caro saluto Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Photo Credits | Lightspring / Shutterstock.com