Euromelanoma Day 26 maggio 2014, consulenze gratuite

di Tippi Commenta

Il 26 maggio torna l’appuntamento con l’Euromelanoma Day per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle (i carcinomi basocellulari e i carcinomi spinocellulari). In Italia la campagna informativa è promossa e realizzata dalla SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.

Come emerge da uno studio scientifico diffuso in occasione ell’Euromelanoma Day 2014 l’incidenza del melanoma è in aumento anche nei bambini nati durante i mesi primaverili, tra Marzo e Maggio. I primi mesi di vita sembrano, infatti, rappresentare un periodo critico di suscettibilità all’esposizione solare per lo sviluppo del tumore.

I tumori della pelle purtroppo possono interessare tutti pur in assenza di un fattore di rischio, come l’esposizione al sole per lunghi periodi, i capelli rossi o la carnagione molto chiara o l’utilizzo di lampade abbronzanti. Risulta, quindi, fondamentale controllare costantemente la propria pelle e rivolgersi ad un dermatologo qualora si osservi la comparsa di nuovi nei o il cambiamento di quelli già presenti. Per minimizzare i rischi, poi, è importante ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti, evitando l’abbronzatura selvaggia, usando le creme solari ed evitando di esporsi al sole nelle ore più calde. È fondamentale anche evitare le lampade UV e i trattamenti termici come laser, radiofrequenze, luce pulsata.

Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche questa edizione del Melanoma Day si svolgerà con l’iniziativa “l’esperto risponde”: lunedì 26 maggio dalle ore 9 alle ore 18, si potrà chiamare da tutta Italia il numero verde 800591309 al quale uno specialista del centro dermatologico più vicino fornirà le informazioni necessarie per una corretta prevenzione e una diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle non melanoma.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>