Euromelanoma Day: consulenze gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Quella di oggi è una giornata importante perché è dedicata all’informazione sul melanoma e gli altri tumori della pelle: si celebra infatti l’Euromelanoma Day 2013. La manifestazione coinvolge numerosi dermatologi su tutto il territorio nazionale, impegnati a chiarire ai cittadini come analizzare la propria pelle e prendersene cura per prevenire le varie neoplasie cutanee (non esiste infatti solo il melanoma) o favorire una diagnosi precoce.

In Italia, la campagna informativa del caso viene realizzata dalla SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse: dalle 9,00 alle 18,00 di oggi chiamando il numero verde 800.591309 sarà possibile parlare con un esperto per richiede gratuitamente delle consulenze e risolvere dubbi importanti sui tumori della pelle.

La ricerca scientifica sul melanoma (il più pericoloso) sta raccogliendo risultati sempre più positivi, sia per ciò che riguarda le nuove cure farmacologiche che le metodiche per la diagnosi precoce: a Marzo è stato pubblicato anche un interessante studio scientifico su Nature Genetics in cui si evidenziava la presenza di un gene particolare (denominato FTO) già associato all’obesità, come fattore di rischio genetico per il melanoma cutaneo. Un passo avanti importante che non prescinde però dalle altre ben note acquisizioni, quelle che riguardano l’esposizione al sole. Siamo alla fine di maggio, ed anche se l’estate sembra ancora lontana, occorre ricrdare che l’abbronzatura selvaggia è molto pericolosa in tal senso. Vanno usate le adeguate protezioni solari.

In più è importante osservare sempre bene eventuali cambiamenti delle macchie che abbiamo sulla pelle con l’ausilio della famosa regola ABCDE e farsi controllare da un dermatologo almeno ogni anno. Numerose le App che sembrano aiutare la diagnosi Fai-da –te, non considerate dagli esperti troppo affidabili, ma comunque utili per stimolare un’attenzione alla cura della propria pelle.

Leggi anche:

Melanoma, sintomi, foto e cura di un tumore maligno

Approfondimenti su Euro melanoma.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>