Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Farmaci sartani (antipertensivi) e tumori

Farmaci sartani (antipertensivi) e tumori

Richiesta di Consulto Medico su farmaci sartani e tumori
Salve, sono una signora di 62 anni in terapia da sei con farmaci anti ipertensivi come Micardis-telmisartan 40 e Lobivon-Nebivololo 1,25. Ho letto una notizia su the lancet oncolgy dove i farmaci sartani come il telmisartan causano tumori. Sono preoccupata, vorrei sapere gentilmente se questa notizia è vera e se è il caso che sostituisco il Micardis con ace inibitore o altro principio ? Grazie. Cordialità.”

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema farmaci sartani e tumori

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora, si tratta di un articolo datato dove si parlava di un teorico potenziale aumento di rischio. In realtà poi l’attenzione si è spostata al potenziale ruolo anticancro di questi composti. Quindi, tranquillità. Nessuna conferma esiste circa la pericolosità di questi preparati.
Cari saluti
Prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock