Leucemia, sono questi i sintomi? Oncologo risponde

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera dottori, mio padre di anni 70 è stato portato al pronto soccorso mercoledì per un malessere generale e dolori lombari che aveva da una quindicina di giorni. Aveva perso l’appetito e pallore generale. Gli hanno fatto una trasfusione di sangue perché aveva l’emoglobina a 7.7, dall’ecografia all’addome è risultato l’ingrandimento della milza, e un’inizio di insufficienza renale,tracce di sangue nelle urine e nelle feci: gli hanno effettuato un agoaspirato del midollo osseo ma ancora non hanno le risposte, sospettano una leucemia o malattie del genere. Oggi è comparsa la febbre e l’emoglobina è scesa dinuovo a 7.7.ma non gli stanno facendo nulla….sono un po preoccupata….cosa ne pensate?grazie

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema sospetta leucemia

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

Gentile Signora,
mancano purtroppo elementi di valutazione importanti; ad esempio degli esami ematochimici completi ed in particolare, dato il sospetto ventilato, un emocromo completo. Se è stata eseguita una biopsia midollare comunque evidentemente i Colleghi sospettano una patologia ematologica. Non trascurerei nella fase di indagine clinica il dato del sangue nelle feci e nelle urine. Una pancolonscopia ed una prova citologica sul sedimento urinario (per verificare eventuale presenza di cellule alterate) appare plausibile.
Un caro saluto
Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

 

 

Commenti (1)

  1. Buonasera,

    dopo aver letto alcuni dei vostri consulti vorrei esporvi il mio problema.

    Tre mesi fa mio marito si è sentito male accusando tremore alle mani e perdita di conoscenza seguita da un ittero della pelle;chiamando il 118 i medici constatarono pressione bassa e emoglobina 4.Trasportato con urgenza in ospedale e dopo aver fatto tutti gli esami del caso tra cui biopsia del midollo osseo,gastroscopia,colonscopia con risultati negativi,la diagnosi di dimissione è stata: forte anemia iporigenerativa associata ad ipofolatemia,epatopatia HCV positiva,steatosi epatica,vasculopatia cerebrale cronica,anamnesi positiva per OSAS, epatopatia esotossica,insufficienza venosa arti inf.,ipertensione arteriosa.

    Ora sono tre mesi che si reca in ospedale per trasfusioni e controlli per evitare un possibile abbassamento dell’emoglobina assumendo anche farmaci come deltacortene,praxilene, arixtra in quanto da qualche settimana si è verificata una ischemia critica dell’arto inf. sinistro da trombosi acuta che non gli permette di camminare a causa dei forti dolori mentre l’arto destro è gonfio e fuoriesce del liquido.Purtroppo nonostante siano stati fatti altri esami non si è ancora trovata una cura specifica per il suo caso.Spero in una vostra risposta e vi ringrazio fin a ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>