Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Linfoma non Hodgkin, un vaccino? Oncologo risponde

Linfoma non Hodgkin, un vaccino? Oncologo risponde

 La ricerca scientifica in medicina procede anno dopo anno a passi da gigante, soprattutto in relazione alla cura dei tumori. Quale è la situazione riguardo ad un eventuale vaccino per il Linfoma non -Hodgkin di cui si è parlato un paio di anni fa? E’ questo il quesito giunto alla nostra redazione per i consulti online, al quale ha risposto l’oncologo Carlo Pastore. Ma vediamo nel dettaglio:

 

Richiesta di Consulto Medico

“Carissimo Dottore Pastore: mi sento molto onorato per la sua franca risposta della volta scorsa. Ma c’è un’altra domanda che vorrei porle: ho trovato su questo sito una ricerca sul vaccino contro il Linfoma Non-Hodgkin presso l’Università di Pennsylvania. Sarebbe questo vaccino applicabile come terapia e prevenzione affinché non ci sia una ricaduta? Aspetto qui la sua nuova risposta. Gentilmente saluti dall’ Uruguay.”

Specializzazione Oncologia

Tipo di Problema: Vaccino LINFOMA NON HODGKIN

La risposta è affidata al dottor Carlo Pastore, oncologo e chemioterapista, nonché consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e per il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna)  e responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology).

“Gentile Signore, la strada dei vaccini è sempre più spesso esplorata in oncologia. Ancora i risultati non sono così soddisfacenti ma il futuro potrebbe essere un approccio promettente. Nel caso specifico il vaccino di cui si parla non è ancora uscito da un setting sperimentale per quanto in mia conoscenza.  Cari Saluti. Dott. Carlo Pastore www.ipertermiaitalia.it“.

Per qualunque altro quesito potete scrivere direttamente alla nostra redazione attraverso la pagina “Chiedi all’esperto: consulti online si Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock