Mesotelioma maligno diffuso, quale terapia?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su mesotelioma maligno diffuso e terapia
Ho 78 anni. Sono affetto da Melosetioma maligno diffuso di tipo epitelioide…Sono sottoposto a chemioterapia..Sono tre cicli che mi somministrano per primo sol. fis. 0.9% 100ml+Ranidil 1f da 50 mg+ Soldesam 1f da 8 mg per secondo sol.fis. 0.9% 100ml + Navoban 1f da 5mg per terzo sol.gluc 0.5% 500ml+Carboplatino per quarto sol.fis. 0.9% 100ml+Trimeton 1f da 10mg per quinto sol.fis. 0.9% 100ml+ Alimta per sesto sol.fis. 0.9% 100ml..I n tutto 80 minuti a seduta…..Volevo chiedere…due cose che l’oncologo che mi ha in cura non mi dice..Secondo lei è una terapia palliativa visto che ho letto che non c’è cura per questo tumore…E vedendo i farmaci che mi somministrano ..secondo lei è la cura tipo o la migliore cura per questo tumore… Grazie attendo fiducioso risposta”.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Terapia giusta per mesotelioma maligno diffuso

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Utente, la terapia potenzialmente radicale per un mesotelioma è chirurgica. Non conosco anamnesi dettagliata della condizione descritta ma posso dire che è terapia adeguata quella farmacologica prescritta. Anche ove non riuscisse ad eradicare del tutto la malattia si può puntare ad una più che apprezzabile stabilizzazione. Peraltro tale terapia, se la malattia fosse confinata ad un determinato distretto corporeo, si potrebbe anche considerare una neoadiuvante volta a ridurre le masse per poi intervenire.
Cari saluti ed un grande in bocca al lupo
Prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina

Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>