Nodulo al seno ed indagini diagnostiche contrastanti

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su nodulo al seno ed indagini diagnostiche contrastanti
“Salve, sono una donna di 59 anni, ho eseguito un’ecografia al seno per dolore al seno sx, ho da tanto tempo una sorta di sensibilità, di fastidio al capezzolo sinistro ma anche a tutto il seno sx. Riporto di seguito il referto dell’ecografia: Mammelle simmetriche, con normale rappresentazione delle varie componenti ghiandolari. Si apprezza nella regione superiore del QIE dx, la presenza di piccola formazione nodulare ipoecogena (diam 5.8 mm) che all’esame ecocolor-doppler è sede di minuti “spots” vascolari intralesionali. A sn, tra QSE E QIE, si rileva piccola formazione cistica del diam di 0.4 cm. Non linfoadenopatie del cavo ascellare bilateralmente. Ho eseguito,quindi, una mammografia digitale ed un’ulteriore ecografia e il referto e’ stato questo: Seni a struttura fibroghiandolare nel cui contesto non si evidenziano formazioni nodulari, lesioni infiltrative né calcificazioni atipiche. Indenni i piani cutanei. Negativo anche il successivo controllo ecografico se si eccettui per il riscontro i qualche piccola cisti. All’ecografista avevo riferito del nodulo vascolarizzato di 5.8 mm che era emerso nell’ ecografia preedente. Lui mi dice che non c’e’ nulla. Dopo cio’ ho fatto anche risonanza magnetica alle mammelle con mezzo di contrasto col seguente referto:Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc con calcolo delle curve di intesità-tempo. Non si osservano aree focali di impregnazione evidenziabili con la metodica. Non sono presenti immagini con segni di angiogenesi in atto. Vorrei chiedere gentilmente un parere e anche il significato di quest’ultima risonanza. Con l’ecografia il nodulo di 5.8 mm è stato visto mentre per il resto a quanto ho capito non e’ stato rilevato, viste le dimensioni e la vascolarizzazione e’ indicativo di carcinoma mammario? Dovrei eseguire anche un agoaspirato ecoguidato? Ho paura che il nodulo (sempre se c’e) cresca e poi siano più gravi le conseguenze. Ringrazio infinitamente per la risposta.”

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema dubbio nodulo al seno

 

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora, per quanto leggo solo la prima ecografia ha evidenziato la piccola nodularità. Successiva mammografia, ecografia e risonanza magnetica sono negative (cioè non si evidenzia alcuna nodularità). Se la somma degli esami successivi alla prima ecografia non indica la presenza del nodulo evidentemente il medesimo non c’è. Per scrupolo si potrebbe eseguire una ulteriore ecografia mammaria presso un terzo professionista.
Cari saluti
Prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

Leggi anche:

 

Nodulo sospetto al seno e agoaspirato, che significa? | MedicinaLive

 

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>