Oncologia clinica in medicina generale, un libro

di Cinzia Iannaccio 0

La medicina evolve in continuazione, ogni anno sempre di più e questo -per fortuna- è particolarmente vero in oncologia. Non è facile stare dietro alle ultime novità circa gli strumenti diagnostici, i “test predittivi”, i farmaci efficaci di ultima generazione e già in uso o le molecole promettenti. Per tale motivo è necessario un continuo aggiornamento dei medici, non solo oncologi. Al riguardo mi fa particolarmente piacere leggere del nuovo libro del prof. Carlo Pastore, oncologo e chemioterapista, nonché nostro esperto per i consulti medici su Medicinalive.  Il testo – “Prospettive di oncologia clinica in medicina generale” -è un vero e proprio manuale di facile consultazione indirizzato a studenti di medicina, medici internisti e medici di medicina generale circa la pratica quotidiana con un paziente oncologico.  Il motivo per cui trovo questo testo particolarmente prezioso? La prima parte è dedicata al rapporto tra medico e paziente, che in caso di tumori, così come di altre patologie gravi necessita di un’attenzione particolare.

Il Prof. Carlo Pastore ci spiega obiettivi e motivazioni del suo libro:

 

“Questo compendio nasce dalla attività che svolgo in oncologia medica quale necessità di trasferire in modo facilmente assimilabile concetti non quotidiani per Colleghi di medicina generale, di medicina interna e futuri medici. La patologia oncologica reca con se grandi problematiche di ordine diagnostico, terapeutico, relazionale, sociali nel senso più ampio del termine. Una guida tascabile per gestire il primo approccio al Paziente oncologico è a mio avviso necessaria. Sfogliare le pagine di questo volumetto rappresenta un breve viaggio in quella che è la cosa fondamentale a mio avviso in medicina ed in particolare in oncologia: il rapporto umano medico-paziente. Una umanizzazione possibile delle cure, una salda alleanza terapeutica medico-paziente consente di ottenere risultati largamente migliori. Insieme ovviamente alla conoscenza dei più moderni approcci in terapia e diagnostica oncologica.”

 

Nella seconda parte del libro si espleta infatti questa argomentazione, approfondendo tematiche quanto mai di attualità come l’ereditarietà di determinati tumori o l’impiego dei marcatori tumorali. La trattazione prosegue poi con la descrizione di numerose neoplasie, dalle più comuni ad alcune più rare, approfondendo il legame necessario tra diagnosi, cura e prognosi.

Il libro è in formato cartaceo ed ebook.

Per maggiori informazioni :

“Prospettive di oncologia clinica in medicina generale”

 

Carlo Pastore è consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology), dell’ASCO ed oncologo della LILT. Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Per richiedere consulti:

compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>