Polipi al colon e asportazione con colonscopia tradizionale, oncologo risponde

di Cinzia Iannaccio 1

La colonscopia virtuale è un ottimo metodo per effettuare gli screening per il tumore al colon-retto, utili soprattutto in caso di familiarità. Purtroppo laddove si riscontrassero polipi al colon e la necessità di asportazione, sarebbe utile la colonscopia tradizionale. Ma sempre? Non ci sono alternative per l’intervento? E’ questa la domanda giunta alla nostra redazione per i Consulti Online. La risposta è affidata all’oncologo  dottor Carlo Pastore. Ma leggiamo nel dettaglio.

Richiesta di Consulto Medico

“Ecco il referto della colonscopia virtuale che ho appena fatto: TC COLON SENZA MDC, Colongrafia TC virtuale Anamnesi: stitichezza da sempre; sof -; familiarità per Carcinoma colon rettale  (due cugini giovani, nonno). Preparazione: lovolesse e lovodyl + Gastrografin (50 ml) diluito in 500 ml di acqua 3 ore prima dell’esame. Pulizia intestinale: buona Distensione del colon: discreta, ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale. Tecnica d’esame: doppia acquisizione a pz supina poi prona, con protocollo Low-Dose, senza infusione di mdc per ev; senza Buscopan. Non lesioni stenosanti né patologiche compressioni ‘ab estrinseco’ a carico dei segmenti colici analizzati.

Polipo sessile di mm 6 di diametro, a densità adiposa, da riferire pertanto a verosimile lipoma; si segnalano inoltre altri due polipi diminutivi, sessili (diametro < 5 mm), in particolare uno al III medio del colon discendente ed uno a livello del sigma. Il radiologo suggerisce un controllo tra un anno da effettuare o nuovamente tramite colonscopia virtuale oppure tramite colonscopia tradizionale per effettuare rimozione dei polipi.”

Ho fatto questa colonscopia virtuale per prevenzione e screening vista la presenza in famiglia di casi di tumore al colon. Ho scelto la colonscopia virtuale per timore dei rischi e del dolore della tradizionale. Onestamente ho vissuto anche la virtuale come un’odissea terribile malgrado la straordinaria disponibilità dello staff medico: al pensiero di doverla rifare già fra un anno sto male ma ancora di più mi pesa pensare a questi polipi presenti nel mio colon e sono egualmente preoccupata dalla tradizionale. Non so come comportarmi: vorrei toglierli immediatamente ma non vedo alternative alla colonscopia tradizionale. Cordiali saluti”

Specializzazione Oncologia

Tipo di Problema Tc colon: polipi sessili diminutivi. Toglierli? In che modo?

Risponde il dottor Carlo Pastore, oncologo e chemioterapista

 

“Gentile Signora, purtroppo non vedo alternative alla rimozione dei polipi in colonscopia tradizionale. Peraltro la colonscopia tradizionale sarà utile a verificare lo stato della mucosa del colon non rilevabile altrimenti. Un buon operatore ed una eventuale sedazione renderanno l’esame fastidioso in modo assai limitato. Un grande in bocca al lupo per tutto. Dr. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

Per contattare il dottor Pastore è possibile inviare una mail a [email protected] Se invece volete inviare la richiesta per un altro consulto online anche per diverse specializzazioni mediche  potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>