Termoterapia al posto di radioterapia per cura carcinoma?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Salve, ho subito tre interventi, (giugno 2011, febbraio 2014 e dicembre 2014) di asportazione di K alla emilaringe destra (ndr K= carcinoma), i primi 2 con laser CO2 e il terzo in larigoscopia, gli esiti erano rispettivamente: carcinoma epidermoidale moderatamente differenziato G2 limitato alla corda vera, con focali aspetti di microinfiltrazione; carcinoma epidermoidale moderatamente differenziato (G2), con aree scarsamente differenziate (G3, infiltrante il connettivo subepiteliale); il terzo esito era carcinoma epidermoidale in situ con focolai di microinfiltrazione del connettivo subepiteliale assai prossimo ai margini di exeresi. Ora nell’esame di laringoscopia diretta si è evidenziata una modesta granulazione nel sito di ultimo intervento e il medico ha deciso per la radioterapia, (mai fatta prima), può funzionare in alternativa la termoterapia? E dove farla a Roma?

termoterapia radioterapia carcinoma emilaringe

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema recidiva di K emilaringe destra termoterapia alternativa a radioterapia funziona?

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

 

Gentile Sig. Franco,

la termoterapia (ipertermia oncologica) non è alternativa alla radioterapia; semmai coadiuvante sinergica rispetto ad essa. Quindi a mio avviso la migliore opzione sarebbe radioterapia + ipertermia. Un elenco dei Centri terapeutici si può trovare per quanto in mia conoscenza sui siti web www.assie.it, www.oncotherm.de, www.andromedic.it . Probabilmente vi sono anche altri siti web che elencano Centri che eseguono ipertermia non in mia conoscenza.

Cari saluti

Dott. Carlo Pastore, oncologo

 

Per approfondimenti, leggi anche:

Radioterapia, cos’è e quando è possibile farla

Radioterapia: gli effetti collaterali

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock