Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Tumore filloide, c’è da preoccuparsi?

Tumore filloide, c’è da preoccuparsi?

Richiesta di Consulto Medico su tumore filloide
Buonasera dottore. Mia sorella è stata operata a due noduli al seno. Uno risulta un fibroadenoma benigno l’altro un filloide. Da biopsia risulta un filloide benigno con margini di exeresi interessati dalla lesione. Cosa vuol dire perché sono preoccupatissima???

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore Filloide

Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Utente, buonasera. Per quel che leggo si tratta di un tumore filloide benigno; quindi la crescita è solo locale. Essendo i margini di escissione (exeresi) però interessati dalla neoplasia occorre eseguire un allargamento chirurgico. Nulla di preoccupante ma il margine va ampliato per evitare una ricrescita locale.

Cari saluti

Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti

Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive,

ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock