Tumore al polmone e metastasi al surrene, quale terapia è giusta?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Salve ho 52 anni…sesso maschile.. da circa 9 mesi mi hanno diagnosticato un tumore al polmone destro ( adenocarcinoma ) con una metastasi..surrene sinistro. La prima chemioterapia era CISPLATINO 80 MG E PERMETREXED 500 MG Ogni 21 giorni, in più DOCETAXEL oggi 21 gg. I risultati sia della TAC che della PET fatti recentemente mostrano che quello del polmone è stabile di cm3 ma quello del surrene che inizialmente era diminuito, adesso è aumentato a circa 4,25 cm e mi porta dolori insopportabili. Contro il dolore mi hanno prescritto TARGIN DA 20 MG 2 volte al giorno. . Attualmente faccio terapia con  (NIVOLUMAB ) una terapia sperimentale. Desidero da voi un parere . Grazie e distinti saluti.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema tumore al polmone e metastasi surrene

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Sig., la terapia in corso con nivolumab fa parte di un approccio molto moderno di modulazione farmacologica dell’attività immunitaria ed è senza dubbio condivisibile. Al di la della terapia farmacologica per il dolore valuterei l’opportunità di un trattamento in radioterapia . Altra opportunità potrebbe essere abbinare, nell’ottica di coadiuvanza sinergica, ipertermia oncologica ed una energica terapia di supporto, anche fitoterapica, a scopo di ulteriore immunomodulazione. Un grande in bocca al lupo per tutto. Dott. Carlo Pastore, oncologo.

 

 

 

Se avete altri quesiti da porre visitate la pagina Chiedi all’esperto: consulti online su Medicinalive e riempite il form in base alla specializzazione che vi interessa.

 

 

Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e non si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun modo possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:

 

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>